È con grande piacere che annunciamo la pubblicazione del libro “Developmental Outcome Monitoring and Evaluation (DOME)” di Gabriele Tomei, uno dei soci fondatori della Spin-off VoisLab. Il volume propone un modello di progettazione e valutazione innovativo per contrastare la povertà educativa minorile, che rappresenta una delle emergenze del nostro paese.
In questo libro, Gabriele Tomei presenta la procedura DOME, che può essere utilizzata come riferimento per l’ideazione, il monitoraggio e la valutazione di progetti finalizzati a offrire ai minori contesti, percorsi e stimoli per la maturazione di competenze cognitive e non cognitive e per la sperimentazione di esperienze socioaffettive e relazionali positive. Il modello proposto è partecipativo, metodologicamente pluralista e focalizzato sulla rilevazione degli outcome trasformativi dei contesti, delle organizzazioni e delle persone.
Nell’abstract del libro si sottolinea la gravità della situazione dei minori che vivono in famiglie deprivate e si evidenzia come la povertà educativa minorile rappresenti una sfida emergenziale che richiede l’attivazione di nuove progettualità e alleanze territoriali tra scuole, istituzioni locali ed enti di terzo settore.
Il libro di Gabriele Tomei rappresenta quindi una risorsa preziosa per tutti coloro che sono impegnati a contrastare la povertà educativa minorile e a promuovere lo sviluppo di competenze e esperienze positive nei minori. La Spin-off VoisLab è orgogliosa di avere tra i propri soci fondatori una figura di rilievo come Gabriele Tomei e di contribuire alla diffusione di idee e strumenti innovativi per migliorare la vita dei minori in situazioni di svantaggio.
È possibile acquistare il volume, pubblicato da FrancoAngeli Editori, al seguente link.