Pubblicazioni

VoisLab e DOME: una combinazione innovativa

La metodologia sviluppata dal VoisLab e il modello proprietario DOME sono costruiti sulla base di conoscenze ed evidenze scientifiche consolidate.

Per approfondire: 

Le nostre pubblicazioni

Tomei G. (2016)

Valutare gli outcome dei programmi complessi. Approcci, metodologie, tecniche, FrancoAngeli, Milano

Galligani I. (2019)

“L'approccio sostantivo alla Teoria del Cambiamento (ToC): una proposta metodologica per la valutazione dei programmi complessi”, in: RIV-Rassegna Italiana di Valutazione, anno XXIII, n.73

Tomei G. e Galligani I. (2020)

“La comunità educante. Riflessioni su un modello di rete locale per il contrasto alla povertà educativa”, in: Tomei G. (ed.), Le reti della conoscenza nella società globale. Possibilità, esperienze e valore della mobilitazione cognitiva, Carocci, Roma

Galligani I. (2020)

“La ricostruzione partecipata della teoria del cambiamento come prima analisi di una strategia d'azione sulle comunità educanti: evidenze da un caso di studio”, in: Welfare e ergonomia: VI, 1

Galligani I. e Riccardo A. (2022)

“L'analisi delle reti sociali per la valutazione delle comunità educanti nei progetti di contrasto alla povertà educativa”, in: RIV Rassegna Italiana di Valutazione, 2021/80-81.

Rossi C. (2022)

Valutare con la teoria: un percorso di ricerca qualitativo per sviluppare la Teoria del Cambiamento emergente di un programma complesso, dissertation at Master METERS, Università di Roma “La Sapienza”, Roma

Campagna D. e Ciucci F. (2022)

"Valutare le azioni di contrasto alla povertà educativa attraverso la Teoria del Cambiamento (ToC): una comparazione processuale tra i due progetti ItaliaEducante e VagabondiEfficaci", in: RIV Rassegna Italiana di Valutazione, 2020/78.

Spampinato M. e Campagna D. (2022)

“Teorie del cambiamento e misurazione di un’evidenza credibile: metodo e risultati preliminari della valutazione d’impatto di un progetto multi-regionale di contrasto della povertà educativa”, in: Politiche Sociali, n.3

Tomei G. e Scardigno F.P. (2022)

«Interventi di contrasto della povertà educativa minorile. Opportunità strategica o retorico passepartout?», , in: Politiche Sociali, n.3

Tomei, G. (2022)

“Mixed Methods for Complex Programmes: The Use of the DOME Model for the Evaluation of Public-Private Partnerships Against Educational Poverty in Italy”, in: Canadian Journal of Nonprofit and Social Economy Research, 13(2)

Tomei G. (2023)

Developmental Outcome Monitoring and Evaluation (DOME): Un modello riflessivo per progettare e valutare gli interventi di contrasto della povertà educativa, FrancoAngeli, Milano

Tomei (2023)

«Integrating theory-based, counterfactual analysis and developmental evaluation to understand the social impact of complex programmes. The use of the DOME model for the evaluation of programmes against educational poverty in Italy», in: Evaluation (forthcoming)